A2 Potenziamento Lugano-Mendrisio: c’è accordo tra le autorità sul progetto

Bellizona, 11.09.2020 - Dopo una pausa forzata legata alla pandemia, è tornata a riunirsi nei giorni scorsi per l’ottava volta la Commissione di accompagnamento politico al progetto per il potenziamento della capacità sul tratto della A2 Lugano-Mendrisio. Nel corso degli ultimi mesi il progetto è stato comunque ulteriormente sviluppato e sui punti ancora aperti ha raccolto il consenso del Cantone Ticino e dei Comuni coinvolti, con alcuni dei quali si sono tenuti degli incontri bilaterali.

Al centro dei recenti lavori commissionali vi è stata la presentazione da parte di USTRA dello stato attuale del Progetto generale, che è ormai pronto per essere messo in consultazione presso il Cantone durante l’autunno.

Il progetto ora condiviso consentirà di mettere in funzione la terza corsia dinamica nel tratto compreso fra Lugano Nord e Mendrisio, con l’obiettivo di superare i problemi di capacità dell’autostrada A2 durante le ore di punta. Per rendere attuabile questa misura si prevede di aggiungere la corsia d’emergenza alle tre gallerie presenti sul tratto (Gentilino, Melide-Grancia e Bissone-Maroggia) e di riorganizzare gli allacciamenti alla rete locale, così da fluidificare non solo l’asse autostradale, ma anche quello cantonale. Il progetto permetterà altresì di valorizzare dal punto di vista paesaggistico i comparti di Grancia, Melide, Bissone, Maroggia e Melano.

Dopo la consultazione cantonale USTRA prevede di inviare nel corso del prossimo anno il dossier al Consiglio federale per la sua approvazione. Toccherà infine al Governo federale inoltrare all’indirizzo del Parlamento la richiesta di finanziamento, nell’ambito del programma PROSTRA per il quadriennio 2023-2027.

La commissione tornerà a riunirsi nel corso della primavera 2021.

 

https://www.astra.admin.ch/content/astra/de/home/themen/nationalstrassen/baustellen/medienmitteilungen/bellinzona/polumeaccordo.html