A2 Melide Gentilino: ripresa dei lavori in autostrada

Bellinzona, 22.02.2021 - Riprendono in questi giorni le attività del cantiere per il risanamento globale del tratto autostradale della A2 compreso tra Melide e Gentilino, che nei mesi invernali sono proseguite all’esterno della carreggiata.

Nel corso di quest’anno si effettueranno il risanamento della corsia Sud-Nord ed il rinforzo strutturale del Viadotto Fornaci in direzione Nord-Sud.

Parallelamente, proseguirà la posa dei ripari fonici (lato valle e nella zona del portale della Galleria di Gentilino), che consentirà di ridurre i rumori prodotti dell’autostrada nelle zone residenziali, migliorando la qualità di vita dei cittadini e tutelando maggiormente l’ambiente.

 

Gestione del traffico

Per permettere la realizzazione di tali opere e per ridurre al minimo i possibili disagi, durante le attività di cantiere a disposizione dell’utenza vi saranno sempre due corsie per senso di marcia. In particolare, per gli interventi relativi al Viadotto Fornaci in direzione Nord-Sud, la conduzione del traffico sarà gestita fino a novembre in base al sistema “3+1”; la prosecuzione dei lavori verso la galleria Melide-Grancia in direzione Sud-Nord sarà invece gestita, sempre fino a novembre, con il sistema “4-0”.

Si invita l’utenza a prestare la massima attenzione alla segnaletica di cantiere e al rispetto dei limiti di velocità esposti quale misura di sicurezza sia dell’utente che degli operai che lavorano nel cantiere. USTRA, da parte sua, si adopera costantemente nel limitare al minimo eventuali disagi al traffico.

Informazione e comunicazione


A livello di informazione pubblica, oltre ai comunicati stampa diramati dal’USTRA e al sito web www.autostradasvizzera.ch, si ricorda che è attivo il canale Telegram dedicato a questo progetto. Per rimanere informati basterà scaricare sul proprio smartphone l’applicazione Telegram Messenger dall’Apple Store o dal Google Store, e poi unirsi al canale “Cantiere A2 Melide-Gentilino”.

 

https://www.astra.admin.ch/content/astra/de/home/themen/nationalstrassen/baustellen/medienmitteilungen/bellinzona/melidegentilinoripresalavori.html