Segnale radio DAB+ attivo anche nella galleria Mappo-Morettina

Dopo la ripresa della proprietà dei nuovi tratti di Strada nazionale, da inizio 2020 l’Ufficio federale delle strade USTRA ha provveduto ad equipaggiare le gallerie presenti in questi tratti con gli impianti necessari per diffondere il segnale radio DAB+ nel vano traffico.

È il caso della galleria Mappo-Morettina, dove da subito è possibile sintonizzarsi, oltre che sulle frequenze analogiche OUC/FM, anche su quelle digitali DAB.

I programmi che vengono diffusi sono gestiti direttamente dagli operatori radio, che fanno capo a tre gruppi principali: la SSR SRG Idee Suisse, SwisMediaCast e Digris AG. Altre informazioni sui canali si trovano sul sito internet https://www.broadcast.ch.

Queste frequenze digitali, così come avviene con quelle analogiche, possono essere interrotte dalla polizia per diramare all’interno della galleria annunci relativi al traffico o informazioni di sicurezza in caso di incidente.

https://www.astra.admin.ch/content/astra/de/home/themen/nationalstrassen/baustellen/medienmitteilungen/bellinzona/dabgalleriamappomorettina.html