A2 Potenziamento capacità Lugano-Mendrisio: soluzioni al vaglio per il tratto a cielo aperto

Bellinzona, 27.03.2019 -Si è tenuto negli scorsi giorni a Melide il quarto incontro della commissione di accompagnamento politico al progetto per il potenziamento della capacità sul tratto della A2 compreso fra Lugano e Mendrisio. Nell’ambito di questa riunione, i rappresentanti dei Comuni interessati (ai quali si è aggiunto Morcote, rappresentato dal sindaco Nicola Brivio), del Canton Ticino e delle Commissioni regionali dei trasporti del Luganese e del Mendrisiotto sono stati informati sull’avanzamento del Progetto generale (PG) che dovrà essere sottoposto al Consiglio federale per approvazione.

Anzitutto i responsabili dell’Ufficio federale delle strade USTRA si sono soffermati sul tema del prolungamento verso sud di AlpTransit, poiché di recente è stato comunicato il prossimo avvio dei relativi studi. In proposito USTRA ha fatto rimarcare che i due progetti non sono in concorrenza, ma vanno a completarsi l’un l’altro.

Inoltre, USTRA ha ricordato ai presenti che il progetto per il potenziamento di questo tratto della A2 non prevede la creazione di una corsia supplementare sul tratto Lugano-Mendrisio, bensì l’utilizzo dinamico durante gli orari di punta della corsia d’emergenza (quindi senza sacrificare ulteriore territorio).

Nel frattempo, nei mesi scorsi vi sono stati intensi scambi di idee con le autorità locali e gli uffici cantonali per individuare le migliori soluzioni nei tratti a cielo aperto e in particolare sulla posizione dei nuovi svincoli. Questi ultimi avranno la funzione di captare maggiormente il traffico dalle strade cantonali, scaricandole, e portarlo così in autostrada, più adatta a questo scopo. In occasione di incontri bilaterali con i Comuni si sono potute individuare anche delle soluzioni di inserimento paesaggistico, che andranno ancora ponderate nel contesto più generale, grazie alle quali si potranno coordinare e integrare in modo ottimale alcune opere di interesse locale.

Tutti gli aspetti tecnici andranno ora approfonditi ed infine consolidati per fare in modo che entro la prossima estate possano essere definite le basi contenutistiche per dare avvio all’allestimento del progetto generale.

https://www.astra.admin.ch/content/astra/de/home/themen/nationalstrassen/baustellen/medienmitteilungen/bellinzona/a2-potenziamento-capacita-lugano-mendrisio--soluzioni-al-vaglio-.html