A2 Melide: dosaggio dei veicoli diretti a sud per migliorare la fluidità del traffico autostradale

Bellinzona, 25 marzo 2019 - Nell’ambito delle diverse misure fiancheggiatrici del cantiere attivo sull’autostrada A2 fra Melide e Gentilino, viene attivato in questi giorni il nuovo sistema di dosaggio dei veicoli diretti a sud all’altezza di Melide.

Analogamente a quanto già avviene a Lugano Sud (sempre in direzione sud), e visti i buoni risultati finora ottenuti, l’Ufficio federale delle strade USTRA ha deciso di mettere in servizio questo sistema anche sulla rampa d’entrata in direzione sud a Melide, con l’obiettivo di agevolare l’entrata dei veicoli in autostrada (sistema “a cerniera”) e di migliorare quindi la fluidità del traffico sull’asse principale.

Questo sistema (che utilizza i semafori per dosare l’inserimento delle vetture in autostrada, alternando le fasi rossa e verde) verrà attivato unicamente durante le ore di punta della sera, oppure in occasione di esigenze particolari necessarie alla gestione del traffico.

https://www.astra.admin.ch/content/astra/de/home/themen/nationalstrassen/baustellen/medienmitteilungen/bellinzona/a2-melide--dosaggio-dei-veicoli-diretti-a-sud--per-migliorare-la.html