A2 Quinto – Airolo: primo test per la corsia provvisoria di uscita preferenziale Airolo / Passi “CUPRA”

Bellinzona, 14.07.2022 - Nel weekend dal 16 al 17 luglio 2022 tra la galleria di Quinto e l’uscita di Airolo, verrà testata per la prima volta e in forma provvisoria la Corsia di uscita preferenziale Airolo/Passi, detta CUPRA, la quale prevede la conversione della corsia di emergenza in corsia di scorrimento che verrà attivata solo in presenza di colonne creando così un corridoio di uscita preferenziale per Airolo e la strada dei Passi.

Il traffico turistico sull’asse del San Gottardo genera una colonna di veicoli fermi in autostrada che attende di attraversare la galleria del San Gottardo. Una parte, per evitare le lunghe attese in autostrada, opta di transitare sulla strada dei Passi. Questo ha come conseguenza che i veicoli, usciti dall’A2 a Varenzo intasano la strada cantonale e i nuclei abitati, causando un disagio e un pericolo per la popolazione residente. USTRA ha pertanto elaborato e pubblicato un progetto che ha l’obiettivo di creare una corsia preferenziale in autostrada che porterà questi veicoli direttamente all’uscita autostradale di Airolo e alla strada del Passo del San Gottardo e della Novena.

La CUPRA, lunga complessivamente circa 7 km, si estende da poco dopo la galleria di Quinto fino all’uscita per Airolo. Il tracciato si svilupperà in prevalenza a fianco della corsia di marcia sfruttando la corsia d’emergenza esistente. Per garantire la continuità della corsia CUPRA è necessario prevedere l’aggiramento dell’area di servizio Stalvedro mediante una bretella a senso unico. Questo progetto è stato pubblicato a fine 2021 e attualmente è in fase di consultazione presso gli uffici cantonali e federali. Indicativamente i lavori della CUPRA potrebbero iniziare nel 2024 e terminare dopo circa 2 anni.

In attesa di realizzare l’aggiramento dell’area di servizio e con lo scopo di raccogliere dati statistici sui flussi di traffico e sgravare, per quanto possibile, la strada cantonale dal traffico parassitario, è stato deciso di eseguire nei weekend estivi a partire da sabato 16 luglio 2022, una fase di test con l’allestimento provvisorio di una CUPRA ridotta all’essenziale ma funzionale. Se questa fase di test darà risultati positivi, potrebbe essere estesa anche per i prossimi 2-3 anni, in attesa che la CUPRA definitiva venga realizzata e messa in esercizio.

Sul tratto che va dalla galleria di Quinto all’area di servizio di Stalvedro è stata posizionata una segnaletica statica attivata manualmente, che permetterà all’utente di percorrere la corsia d’emergenza fino all’uscita autostradale di Airolo, per poi accedere ai passi della Novena e del San Gottardo. Mancando l’aggiramento all’area di servizio (in pubblicazione), il traffico della CUPRA dovrà restare in corsia d’emergenza, e per questo è stata allestita una speciale segnaletica per gestire in modo ottimale l’incrocio in uscita e entrata.

Per questa fase di test, che si concluderà a fine estate, è stato allestito anche un monitoraggio dei flussi di traffico mediante rilevatori dei veicoli, posizionati in diversi punti sia sull’autostrada che sulla strada cantonale. Questi dati statistici permetteranno di rilevare le scelte e le preferenze dell’utente stradale, dati che serviranno alla fase progettuale successiva.

La prova è coordinata con la Polizia cantonale, i gestori dell’area di servizio Easy Stop di Stalvedro e supportata da agenti di sicurezza che provvederanno ad informare e aiutare gli utenti dell’area di servizio e dell’autostrada.
 

https://www.astra.admin.ch/content/astra/de/home/themen/nationalstrassen/baustellen/medienmitteilungen/bellinzona/a2-cupra.html