A2: lavori preliminari per il risanamento del comparto “Campaccio” a nord di Mendrisio

Bellinzona, 12.06.2019 - Hanno preso avvio nei giorni scorsi i lavori preliminari per il risanamento globale del comparto “Campaccio” situato sull’autostrada A2 a nord dello svincolo di Mendrisio. Queste opere preliminari, che inizialmente si svolgeranno al di fuori del campo autostradale, si concluderanno a metà settembre. L’investimento ammonta a circa 3 milioni di franchi.

I lavori preliminari, che durante il mese di giugno verranno eseguiti al di fuori del campo autostradale, prevedono anzitutto la formazione delle aree e degli accessi di cantiere, come pure la costruzione di una nuova nicchia di soccorso provvisoria.

A partire dal prossimo mese di luglio il cantiere si sposterà nello spartitraffico centrale che verrà pavimentato, in modo da poter disporre di spazio a sufficienza per gestire il traffico durante le fasi principali dei lavori. Verranno anche posate nuove infrastrutture (ad esempio le canalizzazioni) e saranno risanati puntualmente alcuni manufatti presenti sul tratto.

Seguiranno, nei prossimi anni, i lavori principali che prevedono il risanamento globale del tratto, compresa la posa dell’asfalto fonoassorbente. Nell’ambito dei lavori principali verrà risanato anche il viadotto “Campaccio”, il quale verrà allargato in modo da poter disporre di una corsia d’emergenza conforme ai nuovi standard di sicurezza.

L'USTRA chiede comprensione per gli eventuali disagi che queste opere iniziali potrebbero comportare e invita l'utenza al rispetto della segnaletica stradale.

https://www.astra.admin.ch/content/astra/de/home/themen/nationalstrassen/baustellen/medienmitteilungen/bellinzona/a2--lavori-preliminari-per-il-risanamento--del-comparto--campacc.html