Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

briciola di pane (breadcrumb trail)

Fine navigatore



Rete di strade nazionali


Basi legali

La Costituzione federale conferisce alla Confederazione competenze nell'ambito della circolazione stradale e dei rispettivi finanziamenti (artt. 82 - 86). Il testo costituzionale specifica in particolare che la Confederazione esercita l'alta vigilanza sulle strade d'importanza nazionale e assicura la realizzazione e la viabilità di una rete di strade nazionale.

Nella legge federale del 22 marzo 1985 concernente l'utilizzazione dell'imposta sugli oli minerali a destinazione vincolata (LUMin), sono regolamentati la ripartizione dei proventi dell'imposta sugli oli minerali tra i singoli settori di attività e l'ammontare dei contributi, sia per le strade nazionali, sia per le strade principali e per altri contributi direttamente vincolati ad opere.

La competenza della Confederazione per il piano di sistemazione delle strade nazionali è stabilita negli articoli 9-11 della legge federale dell'8 marzo 1960 sulle strade nazionali (LSN). La LSN definisce tre classi di strade nazionali e disciplina il piano di sistemazione, la costruzione, l'esercizio, la manutenzione e il finanziamento delle stesse.

La pianificazione delle strade nazionali si svolge in quattro fasi. Nello studio pianificatorio, si analizza quali tracciati entrano in linea di conto per un determinato tratto e quali vale la pena sviluppare ulteriormente. Il progetto generale, in un secondo momento, determina il tracciato nonché i punti di raccordo alla rete di strade subordinata. Nel progetto esecutivo, il tracciato è stabilito in modo vincolante per i proprietari dei fondi. In questa fase, le organizzazioni e i cittadini interessati hanno la possibilità di opporsi al progetto. Infine, i progetti dettagliati rappresentano l'ultima tappa della pianificazione; tutte le parti del progetto di costruzione sono definite nel dettaglio, in modo da potere avviare la gara pubblica e, in seguito, la costruzione.

Rete delle strade nazionali e principal - Schema rete completanuovo finestra
Rete delle strade nazionali e principal - Schema rete completa Rete delle strade nazionali e principal - Schema rete completa
© USTRA
Rete delle strade nazionali e principal - Schema rete completa

Fine zona contenuto