Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

briciola di pane (breadcrumb trail)

Fine navigatore



Basi di rilevanza strategica

Documenti base per lo sviluppo della strategia concernente il traffico lento a livello federale.


Estratto dalla risposta del Consiglio federale del 12 febbraio 2014:
«I punti di forza del traffico lento risiedono nel corto raggio fino a circa 15 minuti di percorrenza, ovvero fino a 1 km a piedi, fino a circa 5 km in bicicletta e fino a circa 7 km in bicicletta elettrica. Tale considerazione vale sia per il traffico lento in quanto forma di mobilità a sé stante ("porta a porta") che in combinazione con altri mezzi di trasporto. A queste distanze è associato un potenziale di sostituzione non ancora pienamente sfruttato: in Svizzera, il 50 per cento dei tragitti in automobile e quasi l'80 per cento di tutti quelli in bus o in tram sono inferiori a 5 km; un tragitto in automobile su 8 e circa il 20 per cento di tutti i tragitti effettuati con i mezzi pubblici (TP) sono inferiori a 1 km (Microcensimento 2010)...

... Il Consiglio federale è disposto a tenere in maggiore considerazione i potenziali del traffico lento dal punto di vista delle emissioni di CO2 e del consumo energetico e a integrarli nei lavori di pianificazione dei futuri pacchetti di misure della Strategia energetica 2050. Il Collegio è consapevole che esistono tuttora notevoli potenziali soprattutto nel corto raggio per ridurre il consumo nazionale di energia e le emissioni di CO2 attraverso una sostituzione delle forme di mobilità dei trasporti pubblici e del traffico motorizzato privato, che sono ad alto consumo di energia, con forme di traffico lento che si basano sull'utilizzo di veicoli non motorizzati o a minor consumo energetico.»


Tipo:  PDF
Stratégie pour le développement durable (Extrait mobilité douce) (2013; francese)
Ultima modifica: 10.07.2014 | Grandezza: 332 kb | Tipo: PDF



La planification des réseaux mobilité douce – Point de vue de la confédération
Présentation de Gottlieb Witzig lors du cours CAS "Nachhaltige Mobilität" à la "Hochsschule für Technik Rapperswil".

Tipo:  PDF
TL D111: Verfassungsgrundlagen des Langsamverkehrs (2006; tedesco)
Ultima modifica: 01.12.2006 | Grandezza: 466 kb | Tipo: PDF


Tipo:  PDF
Der Langsamverkehr in der Agglomerationsverkehrspolitik des Bundes (tedesco)
Ultima modifica: 01.12.2006 | Grandezza: 385 kb | Tipo: PDF


Tipo:  PDF
TL D104: Linee guida Traffico lento (progetto; 2002)
Ultima modifica: 29.11.2006 | Grandezza: 5660 kb | Tipo: PDF

Tipo:  PDF
TL D104: Linee guida traffico lento (progetto; 2002), versione bianconero
Ultima modifica: 29.11.2006 | Grandezza: 1313 kb | Tipo: PDF

Ritornare alla pagina precedente Traffico lento

Fine zona contenuto