Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

briciola di pane (breadcrumb trail)
  • Pagina iniziale

Fine navigatore



Ufficio federale delle strade (USTRA)

PRIMO PIANO

Nuovo test etilometrico: altre unità di misura, ma stessi limiti
Il 1° ottobre 2016 sarà introdotto l’accertamento etilometrico probatorio, che non rileverà più la quantità di alcol nel sangue, bensì la sua concentrazione nell’aria espirata. A cambiare saranno le unità di misura e i valori, ma le regole e le norme in vigore rimarranno invariate.
Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA)
Per assicurare nel lungo periodo il finanziamento delle strade nazionali e del traffico di agglomerato, il Consiglio federale ha deciso di istituire a livello costituzionale un fondo a tempo indeterminato: il nuovo Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA), che sarà alimentato da nuove entrate e da quelle attuali. La modifica costituzionale essere infine approvata dall'elettorato.
Progetti e cantieri principali sulle strade nazionali
Il portale delle autostrade svizzere, www.autostradasvizzera.ch, da una visione globale dei più importanti cantieri e progetti sulle strade nazionali.
Dati sugli incidenti
Rapporti standard e informazioni di base sugli incidenti della circolazione stradale in Svizzera: Statistiche, cartine e informazioni di base.
Flussi e congestionamento del traffico
La rete svizzera delle strade nazionali è fortemente sollecitata: dal 1990 i chilometri percorsi sulle autostrade sono raddoppiati. Attualmente circa il 43% dell’intero traffico motorizzato è concentrato sulle autostrade; per il traffico merci pesante la quota sale addirittura al 67%.
Maggiore sicurezza sulle strade grazie a Via sicura
Con il programma d’intervento “Via sicura“, l'USTRA intende ridurre in modo significativo il numero di morti e di feriti gravi dovuti a incidenti stradali.

Fine zona contenuto