Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

briciola di pane (breadcrumb trail)
  • Pagina iniziale

Fine navigatore



Ufficio federale delle strade (USTRA)

PRIMO PIANO

Risanamento della galleria autostradale del San Gottardo
Dopo circa 35 anni di attività, la galleria autostradale del San Gottardo deve essere risanata integralmente per motivi di usura. Con la votazione popolare del 28 febbraio 2016 è stata approvata la costruzione di una seconda canna seguita dal risanamento della galleria attuale.
Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA)
Per assicurare nel lungo periodo il finanziamento delle strade nazionali e del traffico di agglomerato, il Consiglio federale ha deciso di istituire a livello costituzionale un fondo a tempo indeterminato: il nuovo Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA), che sarà alimentato da nuove entrate e da quelle attuali. La modifica costituzionale essere infine approvata dall'elettorato.
Progetti e cantieri principali sulle strade nazionali
Il portale delle autostrade svizzere, www.autostradasvizzera.ch, da una visione globale dei più importanti cantieri e progetti sulle strade nazionali.
Dati sugli incidenti
Rapporti standard e informazioni di base sugli incidenti della circolazione stradale in Svizzera: Statistiche, cartine e informazioni di base.
Flussi e congestionamento del traffico
La rete svizzera delle strade nazionali è fortemente sollecitata: dal 1990 i chilometri percorsi sulle autostrade sono raddoppiati. Attualmente circa il 43% dell’intero traffico motorizzato è concentrato sulle autostrade; per il traffico merci pesante la quota sale addirittura al 67%.
Maggiore sicurezza sulle strade grazie a Via sicura
Con il programma d’intervento “Via sicura“, l'USTRA intende ridurre in modo significativo il numero di morti e di feriti gravi dovuti a incidenti stradali.

Fine zona contenuto