Début secteur de contenu

Début navigateur

le fil d’Ariane (breadcrumb trail)

Fin navigateur



A13 Circonvallazione di Roveredo


VIDEO INFORMATIVO "CIRCONVALLAZIONE DI ROVEREDO"

Typ:
Video Roveredo 2012
Download "Video Roveredo 2012 "
Dernière modification: 23.07.2012 | Dimension: 42876 kb | Typ: swf

Attualità 

Esecuzione dell'intervento.                                                                                                        

Nel 2013 sono previste le seguenti opere:

- Cantiere sud (Campagnola - Valasc): proseguono i lavori per la miscelazione del fresato d'asfalto con il misto granulare, così come l'attività di trattamento del materiale proveniente dagli scavi della galleria.

- Opere in sotterraneo: continuano i lavori di rivestimento in calcestruzzo all'interno della galleria ed iniziano quelli per la realizzazione della centrale di ventilazione VALASC e della condotta idranti della galleria principale.

- Cantiere Nord (Val Gugia - Pascoletto): procedono i lavori di realizzazione del ponte Prové, quelli a cielo apero per la galleria principale e quelli per la creazione del ponte Traversagna. Il ponte Calascasca sta per essere completato, mentre iniziano i lavori di esecuzione della condotta per l'acquedotto regionale tra la sorgente Fontanin e la zona Oltra e proseguono le opere di rivitalizzazione delle selve castanili e l'abbassamento ed allargamento del tratto autostradale sul territorio di Grono.

Tratto

Castione (TI) - Grono (GR), km 3.67 - km 10.23

Tempi di costruzione

2008-2016

Genere dell'opera

Lavori di costruzione

Committente

Ufficio federale delle strade USTRA, Filiale Bellinzona

Scopo

Messa in sicurezza delle prime tratte autostradali svizzere. Allargamento delle corsie secondo le norme attuali vigenti per autostrade a quattro corsie. Costruzione di una galleria di circonvallazione di Roveredo a due corsie.

Contenuti del progetto

Il progetto comprende:

  • i tracciati autostradali sud e nord
  • la galleria di circonvallazione con il cunicolo di sicurezza
  • i ponti con i sottopassi e cavalcavia
  • lo smantellamento del vecchio tracciato N13
  • i compensi ecologici
  • la progettazione e la direzione lavori
     

Particolarità 

Il cantiere della galleria sarà realizzato completamente indipendente senza causare intralci al traffico della strada nazionale.

Traffico

Durante la realizzazione dei tracciati a sud e a nord il traffico veicolare sarà sempre garantito su una corsia di transito.

Costi

Circa 400 mio CHF

IMMAGINI DELLA FESTA PER LA CADUTA DELL'ULTIMO DIAFRAMMA DELLA GALLERIA SAN FEDELE 30.11.2012

IMMAGINI DEL CANTIERE


Fin secteur de contenu